16 Agosto 2024 15:01

I 3 consigli del nutrizionista per limitare i chili di troppo in vacanza

Partiamo col dire che in vacanza dobbiamo rilassarci, divertirci e soprattutto non dobbiamo preoccuparci di cosa mangiamo. Vogliamo comunque svelarti 3 trucchi per limitare i chili di troppo in vacanza, grazie ai consigli del biologo e nutrizionista Simone Gabrielli.

45
Immagine

In estate aumentano i momenti di convivialità, soprattutto a tavola, in compagnia di parenti e amici, tra gelati, aperitivi e cene, con il rischio di far salire troppo l'ago della bilancia. Partiamo col dire che in vacanza dobbiamo rilassarci, divertirci e soprattutto non dobbiamo preoccuparci di cosa mangiamo.

Vogliamo comunque svelarti 3 trucchi per limitare i chili di troppo in vacanza, grazie ai consigli del biologo e nutrizionista Simone Gabrielli. Non si tratta di regole restrittive, ma di semplici suggerimenti che ti permetteranno di gustare le specialità del luogo di vacanza, con un occhio alla linea.

1. Non dimenticare frutta e verdura

Immagine

Primo consiglio: non dimenticarti di frutta e verdura. Cerca sempre di accompagnare pranzi e cene con dei contorni di verdura e mangiare frutta a fine pasto o come spuntino, anche per una questione di introdurre la giusta quantità di fibre ed evitare quei possibili problemi intestinali che possono saltar fuori durante le vacanze.

2. L'idratazione è fondamentale

Immagine

Secondo consiglio: rimanere idratati è fondamentale, soprattutto se andiamo in posti molto caldi dove tendiamo a sudare molto. E con idratarsi non intendo bere bevande, ok fare l'aperitivo ma ricordati anche di bere acqua per evitare spiacevoli conseguenze legate alla disidratazione come stanchezza, giramenti di testa e crampi. Mica vuoi rovinarti la vacanza perché ti sei dimenticato di bere acqua no? Ricollegandomi al consiglio precedente, mangiare frutta ricca di acqua può aiutarti a rimanere idratato.

3. Variare l'alimentazione

Immagine

Terzo consiglio: cerca di variare il più possibile. Non fissarti su alcune tipologie di alimenti ma cerca di variare. Esempio: la Toscana è famosa per la carne come la fiorentina, pappardelle al cinghiale, salumi e tanto altro. Ma non ha solo quello! Semplicemente queste sono le ricette più famose. Prova ad informarti su altri alimenti a base di pesce, farinacei e legumi e prova ad alternare. Come mai è importante variare? Intanto ti assicuri di aver assaggiato veramente i piatti tipici della zona, ma poi eviti di farti mancare qualche micronutriente.

Al rientro? Evita restrizioni eccessive

Ed infine, rientrato dalle vacanze, evita programmi detox strampalati o giornate di restrizione eccessiva. Bisogna semplicemente tornare a mangiare come sempre in modo equilibrato, senza farci mancare nulla.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views