Cerchi degli antipasti di Natale creativi e originali? Ti proponiamo 10 idee semplici e veloci ma d'effetto, ricette che puoi realizzare per il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale per stupire i tuoi ospiti.
Se per arricchire la tua tavola delle feste cerchi degli antipasti di Natale creativi e originali, ti proponiamo 10 idee semplici ma d'effetto, che puoi realizzare per il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale. Che tu stia pensando ad un menù a base di pesce o di carne, di seguito ti proponiamo una selezione di ricette veloci ma che ti permetteranno di fare un figurone con i tuoi ospiti: torta di tramezzini, casetta di grissini e salame, tronchetto di Natale salato, alberelli natalizi, tronchetto al salmone, tramezzino albero di Natale, stella di tramezzini e l'albero di Natale al formaggio cremoso; si tratta di preparazioni fantasiose e che, nella maggior parte dei casi, puoi realizzare anche in anticipo, così da avere i tuoi antipasti natalizi già pronti da servire.
La torta tramezzino è un antipasto salato veloce e facile da preparare, ideale per stupire i commensali durante una cena senza perdere troppo tempo. Idea originale per il periodo di Natale, fa comunque la sua figura in qualsiasi periodo dell'anno. Non ha bisogno di cottura e non deve riposare in frigo.
Noi ti proponiamo la versione con la farcia classica, ma tu puoi scegliere gli ingredienti che più ti piacciono e che sai incontrare i gusti dei tuoi ospiti.
Il pranzo di Natale, si sa, richiede una preparazione più elaborata e comporta la preparazione di piatti diversi dal solito. Gli alberelli natalizi sono perfetti da servire come antipasto, non richiedono cottura e si preparano in pochi minuti, senza però deludere gli ospiti. Te ne proponiamo due versioni: una con pane abbrustolito e salame e una con crackers e prosciutto.
Il tronchetto di Natale salato è un antipasto veloce da preparare e molto sfizioso. Si tratta di una variante del tipico dolce natalizio, che delizierà tutti i commensali e non ti farà fare brutta figura.
Tutto ciò di cui avete bisogno sono delle fette di pane per tramezzini, un po' di maionese, il salmone affumicato, lattuga e tonno.
La casetta di grissini e salame è un antipasto natalizio sfizioso e scenografico, la versione salata della classica casetta di pan di zenzero, tipica dei paesi del Nord America e del Nord Europa. Per realizzarlo abbiamo utilizzato come base una casetta in cartoncino che sarà rivestita con carta forno, prima di realizzare tutti gli elementi della casetta di Natale con grissini, bastoncini salati, salame, formaggio cremoso, formaggio a fette e rosmarino.
Friabili e pieni di sapore, gli alberelli di frolla al parmigiano sono ideali come snack natalizio e come sfizioso antipasto. Prepararli è semplicissimo: abbiamo prima realizzato la frolla con la farina, il burro, il parmigiano, le olive tritate, il sale e il peperoncino di Cayenna. Dopo il riposo in frigo, l'impasto sarà steso e ricaveremo gli alberelli con gli stampini. A questo punto non resta che cuocerli in forno per circa 10 minuti e saranno pronti da gustare.
Il tronchetto al salmone è un antipasto freddo tipicamente consigliato come portata per la cena di Natale, ma perfetto anche per altre occasioni speciali.
Per prepararlo occorrono pochi ingredienti e non è prevista alcuna cottura. Puoi realizzarlo anche poche ore prima di servirlo in tavola, perché tutto quello che dovrai fare dopo averlo preparato sarà attendere che si raffreddi in frigo.
Il tramezzino albero di Natale è un antipasto da portare in tavola in occasione delle feste. Pratico e veloce, è perfetto per chi vuole preparare qualcosa di sfizioso, ma non ha molto tempo a disposizione o non è troppo bravo ai fornelli. Non ha bisogno di cottura e può essere preparato in diversi modi e con diversi ingredienti; noi abbiamo deciso di consigliarti la versione realizzata con maionese, tonno, formaggio spalmabile, salmone, melagrana e rucola.
La stella di tramezzini è un antipasto semplice e scenografico, una variante della classica sandwich cake, ideale da servire come finger food per il buffet di Natale o per una cena sfiziosa tra amici. La stella sarà realizzata con pane per tramezzini, tagliato prima in quadrati, farcito e poi tagliato in triangoli che saranno posizionati in modo da formare una stella. Per la farcitura di questi deliziosi mini sandwich abbiamo scelto maionese, formaggio cremoso, salsa tzatziki, salmone affumicato e crema di melanzane, ma puoi variare la farcitura con gli ingredienti che preferisci o che hai in frigo. Per la decorazione, invece, abbiamo realizzato una rosa di salame e spolverizzato granella di pistacchi in superficie
Gli alberelli di Natale sono un antipasto fantasioso e scenografico che puoi personalizzare come più ti piace. Noi ti proponiamo 3 varianti: al pesto, al salame e al petto di tacchino, ma puoi farcirli con gli ingredienti che hai a disposizione. Prepararli è semplicissimo e farai un figurone.
L'albero di Natale con formaggio cremoso è un antipasto natalizio semplice e scenografico, senza cottura, ideale da mettere a centro tavola per deliziare i commensali. Per realizzarlo abbiamo mescolato il formaggio cremoso con pomodori secchi, erba cipollina, aneto, aglio e cipolla in polvere, prima di formare un triangolo che sarà la base del nostro albero. Per decorarlo abbiamo poi utilizzato olive nere e verdi, pomodori secchi e rosmarino. L'albero di Natale con formaggio cremoso sarà poi servito con crackers e salumi, pronto da gustare.